venerdì 21 ottobre 2016

STEP 08 : detti popolari e superstizione



Ogni popolo è attaccato alla sua terra, alla propria casa e alla famiglia, guardando al passato affiora quella saggezza popolare, intrisa di sentimenti civili e sociali, che ha contraddistinto i nostri avi, i quali , spesso, utilizzavano dei detti o dei proverbi in grado di rendere più efficaci e diretti dei messaggi morali o piccoli insegnamenti.

Il termine proverbio deriva dal latino proverbium ( da verbum) ovvero parola intesa ,però, come norma nata dall’esperienza.

Proprio quell’esperienza che ha reso la nostra cultura davvero ricca di proverbi e detti popolari.


Ogni piccolo argomento può essere soggetto di un detto o di un proverbio, anche i colori ricoprono un ruolo importante.

Se ci si focalizza sul giallo e le sue diverse gradazioni si possono trovare alcuni detti sulla vita popolare molto particolari :


Il bianco e il rosso va e vien, ma il giallo si mantien, anzi il giallo è un color forte che dura anche dopo morte.


Tutto il rosso non è buono, e tutto il giallo non è cattivo.     {Detto popolare  toscano }         
                                                      

Trattari cu li ‘nguanti gialli.                   {Detto popolare calabrese che rimanda ai primi anni dell’ Ottocento quando venivano indossati i guanti, che oltre ad essere un riparo per le mani, servivano a distinguere i vari ceti sociali. Infatti al tempo le persone benestanti erano solite indossare guanti di colore giallo, ecco che il    detto    sottolinea il rispetto per coloro che indossano tale capo poiché persone degne di rispetto.}

Guanti gialli del '900




Quando si parla di tramonto il giallo incarna piccoli avvenimenti nei proverbi comuni.

Il tramonto giallo indica vento.

Il tramonto giallo pallido significa pioggia.


La nostra cultura si fonda su particolari idee di superstizioni, la superstizione è presente in tutto il mondo indipendentemente da etnia o classe sociale e assume molteplici forme.

La superstizione consiste nell’attribuire un potere irrazionale ad oggetti o anche ad azioni per scongiurare un evento sfavorevole o ,viceversa, per propiziarne uno favorevole.

Anche in questo campo il giallo viene preso di mira perché non sempre colore legato ad eventi fortunosi.

Un esempio su tutti è nell’ambito dei matrimoni; infatti se una sposa decide di indossare un abito di colore giallo si pensa che quest’ultima sia una sposa con mancanza di stima, ecco che la diceria popolare impone di evitare tale abito.

Tutt’altra idea si ha  in avvenimenti spettacolari come l’arcobaleno; infatti secondo la credenza popolare se in esso prevale il giallo si prospetta una stagione favorevole per il frumento.

frumento


Per quanto concerne il campo delle malattie è risaputo che il giallo ha sempre scaturito timore nelle persone perché sintomo in un uomo di itterizia.

Particolare è l’idea attorno al giallo che si ha in Spagna; infatti quando a teatro si inscena un’opera è di cattivo auspicio per la buona riuscita della scena  quando gli attori indossano abiti color giallo .

Nessun commento:

Posta un commento