martedì 11 ottobre 2016

STEP 03 : nome in "codice" Giallo pastello

Come distinguere al meglio un colore ?
Sicuramente uno dei metodi più rapidi ed utili è l'utilizzo dei cosiddetti "codici" : mezzi identificativi caratteristici per ogni gradazione di colore.
Incentrando il discorso sul Giallo pastello, in primis possiamo notare come esso possegga  un codice colore esadecimale #ffff66/#ff6.


tabella



#ffff66/#ff6  rappresenta nel modello di colore RGB un composto di 100% rosso,100% verde e 40% di blu.


grafico RGB



Per quanto riguarda la scala CMYK  risulta essere un composto formato da 0% di turchese, 0% di magenta, 60% di giallo e 0% di nero.
grafico CMYK




Coerente ai codici precedenti vi è anche l' HSV : metodo di codifica con il quale è possibile definire dei colori attreverso parametri quali colore, saturazione e luminosità; nel caso del Giallo pastello si trova il valore 43% di colore, 100% di saturazione e 50% di luminosità.

Per quanto concerne la scala RAL , che si occupa della definizione  dei colori standard utili per le vernici e i rivestimenti, il giallo pastello è identificato dal codice 1034.



corrispettivo RAL

Nel mondo delle automobili, delle vernici e del design il Giallo pastello può essere identificato grazie a "schemi" o "cataloghi" utilizzati dalle diverse case di produzione: le quali utilizzano gradazioni proprie simili nella scala cromatica al colore preso in esame. 
Cataloghi  per GM / General Motors con il colore Honeydew #eff479.
Cataloghi per Pantone dove vi è la corrispondenza con 101#f5ed59.                 
Per quanto riguarda i cataloghi Chrysler si ha Sunburst Yellow #fffd7f.
Invece per cataloghi Ford Tractor Beige #ffff73.               
Infine per i cataloghi Disney vi è somiglianza con 1C-10-3 Main Street Lights #ffe692  e per Diamond Paint invece Soft Yellow #f4f186 .

Nessun commento:

Posta un commento